top of page

Endoinfusione

Adottiamo il sistema Bitecare per la lotta alla processionaria

endoterapia-e1518778879623.jpg

Ecobee adotta il sistema Bitecare per eseguire i trattamenti di endoterapia. Attraverso lo strumento di endoinfusione, uno speciale ago si infila tra le fibre evitando il danneggiamento dei tessuti, non lacerandoli e non surriscaldandoli evitandogli lesioni permanenti. L'infusione spontanea tramite pressione atmosferica non modifica la fisiologia della pianta, non altera le caratteristiche dei prodotti impiegati e soprattutto non permette la dispersione di prodotti fitosanitari nell'ambiente. Una volta inserito il Bite, sganciato il percussore e caricato il prodotto da infondere, si attenderà che il tutto venga assorbito dalla pianta, con un tempo variabile da pochi minuti a qualche ora in base al tipo e alla quantità di prodotto da infondere, oltre che dal soggetto da trattare.

​

Al termine dell'infusione, il punto di inserzione dell'ago viene trattato con prodotti cicatrizzanti naturali (propoli) evitando danni estetici e deficit di forza e vitalità della pianta. I tradizionali trattamenti fitosanitari alla chioma, permettono solo a una percentuale minima della miscela (contenente la sostanza attiva), di giungere effettivamente sul “bersaglio” per esplicare le proprie funzioni.

​

Oltre a ridurre drasticamente le quantità di prodotti fitosanitari impiegati, la pratica dell’endoterapia risparmia l’ambiente circostante e gli organismi “non bersaglio” dall’esposizione a molecole chimiche.

​

Per giunta si preservano suolo e falde acquifere dall’inquinamento dovuto a deriva e ruscellamento e i benefici del trattamento risultano assai più duraturi rispetto agli interventi tradizionali per irrorazione.

​

La tecnica dell’endoterapia permette l’eliminazione di agenti nocivi che, per le loro caratteristiche di parassiti, invadono i tessuti di piante legnose siano esse Latifoglie o Conifere. Tale pratica consente inoltre di apportare nutrienti a rapida assimilazione alle piante ad alto fusto.

Lotta alla processionaria del pino e non solo

Image by Artur Stanulevich

La tecnica dell’endoterapia permette l’eliminazione di agenti nocivi che, per le loro caratteristiche di parassiti, invadono i tessuti di piante legnose siano esse latifoglie o conifere. Tale pratica consente inoltre di apportare nutrienti a rapida assimilazione alle piante ad alto fusto. Attualmente le patologie parassitarie più importanti che è

possibile controllare con Bitecare sono: processionaria sul pino (Thaumetopoea pityocampa), cameraria dell’ippocastano per le sole generazioni estive (Cameraria ohridella), tingide del platano (Corythucha ciliata), tingide della quercia (Corytucha arcuata), diverse specie di afidi, eriofidi e il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus).

​

Da anni i nostri Clienti hanno scelto questo sistema  per la lotta alla Thaumetopoea pityocampa (processionaria del pino) con ottimi risultati.

​

Contro le principali avversità delle latifoglie è sufficiente un solo intervento annuale, mentre sulle conifere, i benefici dell'endoinfusione possono essere pluriennali.

​

​

Nessuna dispersione dei prodotti fitosanitari nell'ambiente.

 

Coinvolgimento totale della vegetazione indipendente dalle dimensioni
 

Ridotto numero di interventi

​

Persistenza elevata del trattamento

​

Metodo ecosostenibile

bottom of page