top of page

Derattizzazione

Le nostre conoscenze a vostra disposizione

I ratti possono costituire un serio rischio per la salute delle persone e per l'integrità delle aree infestate quali aree domestiche, condominiali, produttive, industriali, di stoccaggio, ma anche ad uso ufficio. Il ratto è un infestante pericoloso, in quanto vettore di malattie pericolose per la salute dell’uomo.

I rischi derivanti da un’infestazione non vanno mai sottovalutati, qualora si sia di fronte alla presenza di ratti, bisogna agire tempestivamente, tenendo conto della tipologia del cliente, elaborando piani di intervento singoli o sistemi di Pest Control.

I nostri tecnici qualificati, dopo attenta ispezione, valuteranno insieme al cliente le operazioni da effettuare, cercando la migliore soluzione per eliminare o contenere il problema rispettando l’ambiente e i contesti ambientali nei quali intervenire.

 

Le operazioni sono diverse ma la procedura è sempre la stessa: sopralluogo, valutazione del sito, conoscenza delle tecniche da adoperare, informare il cliente sulla migliore soluzione. L'installazione degli erogatori a norma di legge, può prevedere al loro interno l'utilizzo di esche (virtuali o velenose), colle o trappole meccaniche (a scatto). L'utilizzo di trappole meccaniche ecologiche, permettono multi catture grazie all'utilizzo di attrattivi alimentari al suo interno e la totale assenza di veleni.

 

Troppo spesso sottovalutato è il pest proofing. Impedire l'ingresso ai roditori chiudendo i punti di accesso e tutti i varchi anche le defezioni strutturali.

I roditori possono essere vettori diretti e indiretti di organismi che causano malattie all'essere umano (salmonella, leptispirosi, malattia di Lyme, tifo, peste, Leishmaniosi ecc.) attraverso escrementi, urina, morsi, contatto con cadaveri di topi, punture delle loro pulci, zecchi, pidocchi o acari.

Il cliente fin dal contatto con la nostra azienda, viene subito messo al corrente delle possibili strategie di intervento. Queste saranno confermate e stabilite solo dopo una valutazione del sito che ci aiuta ad individuare possibili infestazioni ma anche trovare azioni correttive.

Gli interventi di derattizzazione avvengono soltanto, dopo un accurato studio dell’area interessata, per capire e ridurre al minimo le possibilità di nuovi incontri sgraditi. Spesso si nelle aree interessate si eseguirà un monitoraggio, mettendo a disposizione dei ratti, in appositi erogatori, esche topicide o cartoncini collanti. Interventi che vanno ad affiancarsi alle moderne tecniche di derattizzazione ecologica, prive di sostanze velenose o tossiche.

 

Mettere a disposizione dei roditori una fonte di cibo, che siano esche virtuali o esche topicide o cartoncini collanti con attrattivi specifici oppure l'utilizzo delle trappole, ci permetterà di monitorare la presenza, capire la tipologia dell'ospite indesiderato ed il grado di infestazione.

Nel corso degli anni, le tecniche tradizionali di derattizzazione sono state affiancate da nuove soluzioni: da anni adoperiamo trappole ecologiche per la cattura multipla e incruenta di topi e ratti. Sono trappole in grado di attirare e catturare, senza interruzione, ogni tipo di roditore infestante: dai piccoli topi (Mus musculus domesticus) ai grossi ratti delle chiaviche (Rattus norvegicus), ai ratti neri dei tetti (Rattus rattus) ed altri. Realizzate con materiali semplici e resistenti, sono prodotti sicuri per gli esseri umani, per gli animali no target e per l’ambiente in quanto non impiega esche avvelenate o inquinanti. Utili anche nella gestione in ambito H.A.C.C.P. dove contribuisce a eliminare roditori molesti che possono contaminare gli alimenti.

Derattizzazione tradizionale

IMG_7457.jpg

Nel corso degli anni, le tecniche tradizionali di derattizzazione sono state affiancate da nuove soluzioni. Restano comunque un'ottimo sistema di monitoraggio e di gestione per il controllo delle infestazioni. L'utilizzo degli erogatori di esca (o porta colla o porta trappola a scatto) consiste nel mettere a disposizione dei roditori una fonte di cibo, che siano esche virtuali o esche topicide o cartoncini collanti con attrattivi specifici oppure l'utilizzo delle classiche trappole a scatto che ci permetteranno di monitorare la presenza e spesso la tipologia dell'ospite indesiderato ed il grado di infestazione.

Strategie

283DB593-18CB-447E-BE06-0BD3E947610F.JPG

Il cliente fin dal contatto con la nostra azienda, viene subito messo al corrente delle possibili strategie di intervento. Queste saranno confermate e stabilite solo dopo una valutazione del sito che ci aiuta ad individuare possibili infestazioni ma anche trovare azioni correttive.

Derattizzazione ecologica

IMG_7458.jpg

Piper NEXA è una trappola ecologica per la cattura multipla e incruenta di topi e ratti. E' in grado di attirare e catturare, senza interruzione, ogni tipo di roditore infestante: dai piccoli topi (Mus musculus domesticus) ai grossi ratti delle chiaviche (Rattus norvegicus), ai ratti neri dei tetti (Rattus rattus) ed altri. Realizzato con materiali semplici e resistenti, è un prodotto sicuro per gli esseri umani, per gli animali no target e per l’ambiente in quanto non impiega esche avvelenate o inquinanti. Piper Nexa è utile anche nella gestione in ambito H.A.C.C.P. dove contribuisce a eliminare roditori molesti che possono contaminare gli alimenti.

Perché combatterli?

Image by Zdeněk Macháček

I roditori possono essere vettori diretti e indiretti di organismi che causano malattie all'essere umano attraverso escrementi, urina, morsi, contatto con cadaveri di topi, punture delle loro pulci, zecchi, pidocchi o acari.

Alcune malattie: salmonella, leptispirosi, malattia di Lyme, tifo, peste, Leishmaniosi ecc.

bottom of page